Woodall Rogers Bridge

PROGETTO “WOODALL ROGERS BRIDGE” A DALLAS (TEXAS): PAUT SU SALDATURE (2007)

Il progetto Woodall Rogers Bridge: Ponte progettato dall’Architetto spagnolo Calatrava situato a nord di Dallas (Texas) e realizzato in Italia dalla Società Cimolai spa di Pordenone.
Nel 2009 Tecnocontrol propone al costruttore (Cimolai) di sostituire il controllo radiografico previsto sulle saldature principali con il controllo ultrasonoro avanzato Phased Array.

Dopo alcuni audit svolti con la Commissione del Texas Department (Committente) durante i quali sono state illustrate le potenzialità e i vantaggi ottenibili nell’ambito del progetto con questa tecnica, è stato commissionato alla Tecnocontrol di preparare una procedura di controllo PAUT dedicata. Questo ha richiesto uno studio approfondito specialmente per stabilire il Criterio di Accettabilità da applicare vista la mancanza di Normative ufficiali nazionali o internazionali di riferimento.

I controlli PA sulla produzione iniziale sono stati eseguiti in parallelo con controlli volumetrici alternativi (RT e UT convenzionali) eseguiti sugli stessi tratti di saldatura per valutare scrupolosamente lo stato qualitativo dei giunti ispezionati comparando i risultati ottenuti dai diversi metodi e valutare oggettivamente se il Criterio di Accettabilità contemplato in Procedura fosse allineato in qualche modo ai Criteri riportati nei documenti contrattuali.

Al termine dei lavori, gli Ispettori residenti per conto del Texas Department, hanno molto apprezzato l’operato fatto da Tecnocontrol e i benefici che la nuova tecnica proposta ha portato al progetto.