Controllo visivo (VT)

Il controllo visivo è il metodo primario di controllo non distruttivo. Nel settore delle costruzioni saldate è considerato in generale un metodo molto economico visto che normalmente richiede solamente l’uso dell’occhio o semplici accessori come lampade o lenti, per eseguirlo; in altri settori invece alcune tecniche possono richiedere attrezzature molto costose e personale altamente qualificato.
A volte viene sottovalutato come controllo non distruttivo da parte di qualche costruttore, ma in realtà, se applicato in modo corretto in tutte le fasi di una nuova costruzione, può rilevare molti difetti o discontinuità che possono essere subito rimosse con costi minimi a differenza invece di costi molto più alti che potrebbero esserci per rilevare gli stessi difetti con altri CND (e per le riparazioni connesse), in una fase costruttiva troppo avanzata.

Il 90% circa delle ispezioni che eseguiamo sono riferite al controllo visivo-dimensionale di saldature di qualunque tipo, dimensioni o materiale.

Il controllo visivo secondo le principali normative internazionali richiede che l’operatore sia qualificato e certificato.

Il nostro personale è certificato secondo ISO 9712 e SNT-TC-1A liv. 2 e 3

Le principali applicazioni di nostra competenza sono:

  • Controllo diretto
    Durante le fasi di saldatura di strutture o componenti vari (lembi a saldare, prime passate, saldatura finita, utilizziamo lampade portatili, calibri di saldatura, profilometri, specchietti.
  • Controllo in remoto
    Qualunque ispezione eseguibile mediante:
  • (a) Videoendoscopio (GE XL-Go)
    Diametro del cavo di ispezione 6.1 mm – Lunghezza 3 metri – Testina porta telecamera mobile mediante joystick regolabile per direzione di visione diretta in avanti o variabile fino a 160°
    Ottiche per visione in campo vicino da 5 mm a 120 mm o in campo lontano da 50 mm a infinito.
    Possibilità di fornire immagini fotografiche o registrazioni video dell’ispezione.
  • (b) Endoscopio a fibre ottiche (Light Scope serie MSGS-1350-III)
    Diametro cavo d’ispezione 8 mm – Lungh.1,350 mm – Direzione di Visione diretta in avanti o laterale a 90%.
    Questo strumento non consente di fornire immagini fotografiche o registrazioni video dell’ispezione.